Il Training Autogeno
RITROVARE IL PROPRIO EQUILIBRIO
È una tecnica che aiuta la persona a rilassarsi, ricavandone un profondo benessere “mente-corpo”. È un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che prevede l’apprendimento di alcuni esercizi mirati ad apparati somatici (pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare e fronte fresca).
Il training autogeno permette:
– Una visione più chiara di noi stessi e della nostra identità
– Un riequilibrio fisiologico dei vari organi
– Un riequilibrio della reattività emotiva
– Un ripristino dell’attività bionomica dell’unità mente-corpo

PER CHI É UTILE?
- Per tutte le persone che si sentono “sopraffatte” dallo stress
- Per chi soffre di disturbi psicosomatici (il training autogeno è utile perché ripristina l’equilibrio che è venuto a mancare nell’organismo)
- Per chi si sente spesso stanco e fatica a recuperare le energie
- Per chi soffre d’ansia
- Per chi ha problemi di concentrazione
COME FUNZIONA?
Gli esercizi di rilassamento si svolgono in luogo tranquillo. Nel mio studio apprenderai la tecnica su un materassino oppure in poltrona. A casa potrai rilassarti utilizzando il letto, una comoda poltrona oppure una sedia in ufficio!
Attraverso gli esercizi proposti imparerai a rilassare la muscolatura del corpo e alleggerire la mente da pensieri e preoccupazioni. La tecnica prevede di “restare in ascolto” delle proprie sensazioni e percezioni, attraverso gli esercizi di rilassamento.
Spesso il training autogeno viene utilizzato all’interno dei percorsi di psicoterapia, per facilitare e promuovere il benessere dell’individuo.
Per approfondire: clicca qui