PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

STRATEGIE E PUNTI VISTA

A

l primo colloquio di psicoterapia spesso i pazienti scoprono che hanno utilizzato molte strategie per risolvere il loro problema, ma che queste si sono rivelate inefficaci a modificare la situazione.

La psicoterapia ha l’obiettivo di offrire alla persona un nuovo modo di affrontare la difficoltà che sta vivendo, a partire dalle proprie risorse. Il terapeuta si pone come un “allenatore” che supporti e accompagni il cliente nel suo percorso di cambiamento.

Viene offerto al paziente un nuovo punto di osservazione, che gli consenta di indossare nuove “lenti” per guardare se stesso e le proprie relazioni, nell’ottica di occupare una posizione relazionale differente da quella che ha occupato fino ad ora e che è risultata “scomoda” o “inappropriata”.

Il mio modello teorico di riferimento, l’orientamento sistemico relazionale, parte dalla premessa che il paziente non è “malato”, ma portatore di un sintomo o di un problema, che esprime un malessere relazionale. Ciò significa che saranno proprio le relazioni il focus di osservazione del lavoro terapeutico, poiché al loro interno l’individuo nasce, cresce e vive.

Nel lavoro terapeutico il paziente scoprirà come utilizzare le proprie risorse per affrontare il problema che lo porta in terapia, costruendo insieme a me una strategia utile al cambiamento.

PERCHÈ UNA PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

Momenti di cambiamento, decisioni importanti, difficoltà relazionali o emotive: in queste situazioni si può avere bisogno di un confronto e un  sostegno, oppure di una ri-lettura degli eventi da parte di un esperto.

Stai affrontando un momento difficile? Hai le idee confuse?

Una consulenza psicologica può servire a fare chiarezza sul proprio problema e avviare un percorso di psicoterapia che ti aiuti a rintracciare gli strumenti utili.

“Dentro di noi possediamo tutte le risorse per far fronte alle nostre sfide evolutive” [Milton Erickson]
“La vita non è come dovrebbe essere. È quello che è. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza” [Virginia Satir]

Puoi contattarmi se stai sperimentando:

  • una difficoltà relazionale, di coppia o familiare;
  • un disagio che si esprime attraverso dei sintomi come ansia, attacchi di panico, stress, depressione, insonnia, disturbi psicosomatici, disturbi sessuali;
  • una situazione lavorativa difficile;
  • una separazione, un lutto, un cambiamento importante;
  • una fase evolutiva complessa, ad esempio matrimonio, nascita di un figlio, adolescenza dei figli, ecc.;
  • un problema relativo a disturbi alimentari (anoressia, bulimia e obesità).
MODALITÀ DI UN PERCORSO INDIVIDUALE

Un percorso di psicoterapia individuale prevede colloqui della durata di 60 minuti a cadenza settimanale, che vengono poi distanziati, con accordo del paziente, a due settimane.

Il percorso terapeutico non ha una durata predeterminata, ma viene valutato in itinere, in base agli obiettivi raggiunti e in accordo col cliente.