TERAPIA ON-LINE
DI NECESSITÀ VIRTÙ
“La terapia a distanza non è una vera terapia perché è a distanza”.
Ecco cosa pensavo come Psicoterapeuta, fino a quando ho avuto la possibilità di sperimentare questo contesto “virtuale”, in seguito all’emergenza Coronavirus.
Nella mia esperienza professionale ho sempre creduto che “dai pazienti si imparano moltissime cose”. Così è stato anche nell’ultimo mese (marzo 2020), in cui ho iniziato a proporre ai miei pazienti di trasformare i nostri colloqui in studio in “colloqui online”. Superati i primi momenti di perplessità, alcuni di loro hanno accettato di continuare la loro terapia attraverso l’utilizzo dello strumento virtuale (principalmente Skype e Whatsapp).
COSA HO SCOPERTO?
Sto osservando l’efficacia di questa modalità, che mi sta insegnando come la relazione terapeutica sia possibile anche a distanza e che il contesto virtuale non altera il valore del lavoro terapeutico. Di questa scoperta/apprendimento sono grata proprio ai miei pazienti, senza i quali appunto, non avrei potuto andare “oltre” al mio iniziale pregiudizio (“la terapia on-line non è efficace”).
Ho inoltre approfondito la mia conoscenza attraverso la formazione (webinar dedicati e letteratura sull’argomento) e ho scoperto che la tecnologia può venire incontro a nuove esigenze, emergenti in questo periodo così particolare e difficile, in cui la nostra società si confronta con un’esperienza mai vissuta prima.
>> Quindi, cosa cambia rispetto alla terapia in studio?
Cambia il contesto, ma restano identici gli strumenti che utilizzo per risolvere il problema della persona che mi chiede una consulenza.
>> Quali strumenti?
La mia formazione, la mia esperienza e la mia presenza, seppur virtuale.
PERCHÉ UNA TERAPIA ON-LINE?
La psicoterapia e la consulenza psicologica on-line possono essere validi strumenti per chi sente il bisogno di affrontare un problema (individuale, relazionale, ecc) in alcune situazioni, come ad esempio:
- isolamento dovuto ad emergenze sanitarie, come nel caso della pandemia da Coronavirus
- italiani all’estero, che vogliono trovare uno spazio terapeutico “italiano”
- persone che si trovano in situazioni che impediscono gli spostamenti (disabilità, ecc)
MODALITÀ DI UNA TERAPIA ON-LINE?
Ecco i passaggi per intraprendere un percorso di terapia on-line:
- puoi contattarmi tramite telefono o mail
- prenderemo accordi per la modalità più comoda (Skype o Whatsapp)
- ti invierò due moduli (Privacy e consenso informato) che tutelano la riservatezza del lavoro terapeutico e consentono di avviare un percorso chiaro e trasparente
- inizieremo la consulenza psicologica on-line.
Per tutto il periodo di Emergenza Coronavirus il primo colloquio on-line è gratuito.