PSICOTERAPIA DI COPPIA

STRATEGIE E NUOVI EQUILIBRI

1+1
non fa 2. Quando due persone si incontrano e iniziano una relazione, ognuno di loro porta con sé: se stesso, la sua eredità familiare (miti familiari, idee, ecc..) e il suo mondo di idee.

Questi elementi vanno a incontrarsi con il “bagaglio” del partner e a costruire le basi di una relazione di coppia, in cui la scelta reciproca è basata su elementi di somiglianza o di differenza (“ti scelgo perché sei simile a me”, “ti scelgo perché mi completi”).

Durante il cammino insieme, può capitare che uno degli elementi citati (se stessi, la famiglia, le proprie idee) subisca un cambiamento e che sia necessario ri-discutere la scelta del partner, ovvero cercare nella relazione nuovi modi di stare insieme.

Quando la comunicazione con il partner si fa difficile o quando si affronta un momento di coppia complesso, uno spazio terapeutico può aiutare a trovare nuove soluzioni a vecchi problemi.
Nel mio orientamento terapeutico, il modello sistemico relazionale, utilizzo per le coppie il colloquio e alcune tecniche esperienziali che rappresentano dei validi strumenti per il lavoro terapeutico.

L’obiettivo di una terapia di coppia non è trovare il colpevole né la vittima, non si tratta di analizzare quale dei due partner stia sbagliando. Il focus di lavoro è sulla coppia come sistema in cui qualcosa non sta funzionando come ci si aspetta.

Molte coppie mi chiedono: “torneremo come eravamo prima?”. Dico loro che probabilmente non sarà utile tornare alla situazione relazionale precedente, perché è lì che si è creato il “loro problema”. Sarà utile dunque trovare insieme nuove strategie per un nuovo equilibrio relazionale.

PERCHÈ UNA PSICOTERAPIA DI COPPIA

Un percorso di coppia può essere indicato quando i partner:

  • fanno fatica a trovare una soluzione in accordo;
  • si trovano ad affrontare un tradimento;
  • stanno vivendo un cambiamento importante (la nascita di un figlio, la crescita dei figli, un nuovo lavoro o un trasferimento);
  • stanno affrontando un lutto o una malattia;
  • fanno fatica a comunicare in modo efficace;
  • sono in crisi per una problematica di uno dei due (disturbo d’ansia, depressione, ecc).
  • hanno un problema nella sfera sessuale

“Voglio poterti amare senza aggrapparmi, apprezzarti senza giudicarti, invitarti senza insistere, lasciarti senza senso di colpa, criticarti senza biasimarti, aiutarti senza umiliarti; se vuoi concedermi la stessa cosa, allora potremo veramente incontrarci a aiutarci reciprocamente a crescere” [Virginia Satir]

Puoi contattarmi se stai sperimentando:

  • una difficoltà relazionale, di coppia o familiare;
  • un disagio che si esprime attraverso dei sintomi come ansia, attacchi di panico, stress, depressione, insonnia, disturbi psicosomatici, disturbi sessuali;
  • una situazione lavorativa difficile;
  • una separazione, un lutto, un cambiamento importante;
  • una fase evolutiva complessa, ad esempio matrimonio, nascita di un figlio, adolescenza dei figli, ecc.
MODALITÀ DI UN PERCORSO DI COPPIA

Un percorso di psicoterapia di coppia prevede colloqui della durata di 90 minuti a cadenza quindicinnale / mensile.
Il percorso terapeutico non ha una durata predeterminata, ma viene valutato in itinere, in base agli obiettivi raggiunti e in accordo con i clienti.

Il percorso terapeutico non ha una durata predeterminata, ma viene valutato in itinere, in base agli obiettivi raggiunti e in accordo col cliente.